Procreazione medicalmente assistita

Tecniche di Primo Livello

In Italia le tecniche di PMA sono state suddivise dalla Legge 40/2004, che ne regola l’applicazione, in tecniche di I e II e livello.

Le tecniche di Primo Livello sono più semplici, meno invasive e caratterizzate dal fatto che la fecondazione (unione dell’ovulo femminile con lo spermatozoo maschile) si realizza all’interno dell’apparato genitale femminile.

Inseminazione intrauterina (IUI)

L’inseminazione intrauterina (IUI – IntraUterine Insemination) è la tecnica più semplice di PMA. È una procedura che aumenta le possibilità di concepimento introducendo il liquido seminale, precedentemente trattato e preparato al fine di selezionare gli spermatozoi più motili e vitali, attraverso un catetere flessibile nella cavità uterina, così da agevolare l’incontro fra spermatozoi e ovocita.

La IUI può essere eseguita su un ciclo mestruale spontaneo, in assenza di trattamento farmacologico, o con una moderata stimolazione ormonale. L’inseminazione intrauterina viene eseguita in regime ambulatoriale e non richiede anestesia. 

L’inseminazione intrauterina in Italia può essere effettuata con il liquido seminale del partner o di un donatore anonimo.

Requisiti

Possono accedere alle tecniche di PMA solo coppie: maggiorenni, di sesso diverso, coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile e con i partner entrambi viventi.

L’accesso alla PMA è possibile:

Quando è impossibile rimuovere le altre cause che impediscono la procreazione.

Nei casi di infertilità o sterilità derivanti da causa certificata da atto medico.

Nei casi in cui la coppia è portatrice di malattie genetiche trasmissibili.

Contattaci

Hai dubbi o domande? Vuoi richiedere maggiori informazioni?

Contattaci tramite il form sul sito e saremo felici di risponderti e di chiarire ogni eventuale dubbio.